#Header1_headerimg { display: block; margin-left: auto; margin-right: auto; }

domenica, marzo 26

Recensione: Norwegian Wood di Murakami Haruki



TITOLO: Norwegian Wood - Tokyo Blues

AUTORE: Murakami Haruki


GENERE: Romanzo di formazione


EDITORE: Einaudi Super ET


PREZZO: €14,00


ANNO DI USCITA: 1987


USCITA ITALIANA: 1993


TITOLO ORIGINALE: Norwegian Wood







Buonsalve a tutti! Siamo felici oggi di essere qui per parlarvi di questo romanzo che ci ha colpite molto. Non abbiamo mai letto nulla di Murakami, ma abbiamo deciso di cimentarci nella lettura di "Norwegian Wood", libro molto discusso fra lettori e critici. C'è da dire che tutte le critiche sono sempre state molto positive, come del resto lo sono da parte nostra.

Lo scrittore giapponese Murakami, in questo libro si supera, immedesimandosi nel protagonista, costruendolo e strutturandolo come una copia di se stesso, quando ancora aveva davanti molti più anni di adesso, durante la fine di quella fase che un po' ti lascia ammaccato chiamata "Adolescenza".




Trama:


Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi. Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un'istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.


Disqus Shortname

Comments system