AUTORE: Angie Thomas
GENERE: Young Adult
EDITORE: Giunti Waves
PREZZO: € 14,00
ANNO DI USCITA: 2017
USCITA ITALIANA: 2017
TITOLO ORIGINALE: The Hate U Give
Oggi finalmente sul blog con la recensione di un libro parecchio discusso in questo periodo: The Hate U Give. Le aspettative sono alte, definito il miglior Young Adult di sempre, amato e poco criticato; chissà cosa ne abbiamo pensato noi?
Vi lasciamo alla sinossi!
Trama:
"A volte si fa tutto nel modo giusto e va male lo stesso. L'importante è non smettere mai di fare la cosa giusta"
Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato.
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.
Un romanzo importante. Una voce straordinariamente autentica. Un travolgente caso editoriale.