#Header1_headerimg { display: block; margin-left: auto; margin-right: auto; }

lunedì, aprile 24

Talk about #2: L'importanza di leggere gli YA




Salve lettori!

Siamo state un po' assenti in questo periodo a causa di alcuni eventi che ci hanno allontanate dalla pagina instagram e dal blog, ma siamo tornate pronte e cariche :)
Questo argomento ci sta molto a cuore, poichè anche se ci piacciono praticamente tutti i generi letterari, l' ormai famoso e parecchio discusso genere Young Adults è uno di quelli che preferiamo.

Ma ora vi lasciamo al nostro secondo Talk About, ovvero "L'importanza di leggere YA" e noi ci vediamo al prossimo post :)





Molto spesso la gente giudica in maniera negativa i libri per ragazzi, adolescenti che ancora devono imparare come funziona il mondo. Alcune persone, infatti, ritengono che non sia costruttivo leggere questo genere di libri, poiché scritti in maniera semplice, senza troppi giri di parole e senza periodi particolarmente complicati e pesanti da capire.


Noi invece, riteniamo che sia tutto il contrario, leggere questi libri, quando sei ragazzo o meno, ti da la forza di credere in qualcosa, di capire alcune cose della vita, di immedesimarti in quel l'adolescente e vivere qualcosa che va al di fuori dall'ordinario.

Tuttavia, è vero ed abbastanza ovvio che questi romanzi non rappresentino i grandi capolavori della letteratura, ma è anche vero che, con la loro semplicità, riescono a trasmettere messaggi utili per la vita e per la crescita individuale di ogni giovane lettore.

Sono importanti poichè ogni adolescente ha bisogno di trovare un punto di riferimento, in questo mondo che gli appare così diverso ed estraneo, e grazie ai protagonisti di questi romanzi, puó immedesimarsi e imparare dagli errori e le insicurezze tipiche degli adolescenti dalle storie dei loro coetanei.

Ovviamente non c'è un età precisa per leggere un determinato genere letterario, anche i grandi spesso imparano dagli errori dei piú piccoli. Infondo servono a questo i libri, ad imparare e a trasformare quelle parole scritte su carta, in lezioni di vita.

In conclusione, noi vi consigliamo di leggere ( quello sempre) e di non sottovalutare nessun genere ancor prima di aver aperto il libro perchè potreste rimanere sorpresi.

Al prossimo talk about 🙂


(Presto nuovi contenuti sul blog riguardanti..... le serie TV!)

- Sil e Miriam xx

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus Shortname

Comments system