
TITOLO: Petali di me
AUTORE: Serena Di Caprio
GENERE: New Adult - Contemporaneo
EDITORE: Fabbri Editori
ANNO DI USCITA: 2016
Trama:
Il mondo di Azzurra va in pezzi quando scopre che il suo legame con Leo è costruito su una menzogna: il tradimento di lui è un duro colpo, ma ancora di più lo è sapere che il ragazzo che credeva di amare non è mai stato sincero e le ha nascosto un segreto che forse non aveva confessato neanche a se stesso.
Un amore che finisce ti spezza sempre il cuore: ti fa soffrire, sgretola le tue certezze, ti fa piangere fino quasi ad allagarti dentro. Ma quando a ridurti così è la tua prima cotta, l’amico di una vita e il compagno di tante avventure, superarlo appare davvero impossibile.
Dopo Leo, infatti, ogni relazione sembra difficile, e soprattutto sembra difficile poter ricominciare a credere in sé e negli altri.
Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai. Perché ci fanno comprendere che a volte l’amore è tutto, e a volte non è abbastanza. Che per rinascere bisogna morire. Che prima di piacere agli altri bisogna provare a voler bene a se stessi. E perché sono l’inizio di un cammino che ci
insegna a crescere, a superare le delusioni e a vivere ogni emozione fino in fondo, trasformando le nostre insicurezze in splendide ali di
farfalla.
Recensione:
Inizio col dire che seguivo questa ragazza, la quale ha un blog su Tumblr, da un po' di tempo, e amavo il suo modo di scrivere e le sue frasi, tuttavia, come ben si sa, scrivere frasi, citazioni, è diverso da scrivere un romanzo. Posso considerare la raccolta di frasi in questo libro davvero meravigliosa, capace di farti riflettere da qualsiasi punto di vista tu lo veda sugli argomenti trattati, ma la storia, il romanzo in se, non mi ha appassionato particolarmente, se non appunto per le riflessioni profonde della protagonista. Inoltre in molti punti sembrava una storia un po' banale, forse perché già avevo letto storie simili in passato. Sicuramente però non si può dire che sia scritto male, tutt'altro, ma su ciò non avevo dubbi, inoltre ve lo consiglio se state passando un brutto periodo, ha aiutato tanto me per prima, anche se agli
inizi della storia il tutto può risultare un po' sconsolante.
Bando alle ciance, vi racconto un po' questo romanzo: Azzurra, una giovane ragazza, è da sempre innamorata di Leo, ad accomunarli sono le sofferenze, quelle che li stavano quasi facendo crollare, prima che si aggrappassero l'uno all'altra. Il loro gruppo, formato da Alice, Carlo e Leo, i suoi migliori amici, i fantastici quattro, sembra destinato a durare per sempre, anche se Azzurra non crede ad esso. La protagonista e Leo si mettono insieme quando capiscono di amarsi, è lui a fare la prima mossa, a dedicargli frasi che fanno sciogliere il cuore, e lei sta lì, a non riuscire quasi a credere al fatto che finalmente un accenno di felicità stia prendendo posto nella sua vita. Eppure Leo è sempre così distaccato, assente, non risponde ai ti amo di Azzurra, la evita quasi, ma a lei sta bene così, pur di non cadere, pur di credere di essere amata. Qualcosa però un giorno rompe tutto, la sua amicizia con gli altri e la storia con Leo, il quale la tradisce con chi meno entrambi si sarebbero aspettati. Da qui cade in depressione, incomincia ad odiarsi profondamente e a non voler far posto a nessuno nella sua sconsolata vita. Eppure ci sono dolori per cui piangiamo, ma che non rimpiangeremo mai, pensa a un certo punto lei, provando piano piano a rialzarsi, amando i propri errori perché proprio questi fanno di una persona quello che è, e sopratutto che, prima di piacere agli altri bisogna piacere a se stessi. Non aggiungo altro perché altrimenti rischio di farvi qualche spoiler, e direi che non è il caso.
Il mio voto per il libro è stato di 3.5 stelline su 5, una lettura profonda ma spesso priva di fantasia. Vi consiglio comunque di leggerlo, perché rimane sempre un bel libro, e in caso decideste di farlo fatemi sapere come vi è sembrato.
Un bacino e alla prossima xx
P.S. Ho iniziato a leggere Opal, il terzo libro della saga Lux della Armentrout, e come ripeteremo spesso io e Miriam, lei non delude mai. A breve vi recensiremo i precedenti libri della nostra amata saga Lux e del suo prequel, mentre arriverà in seguito quella di Opal. Okay, non mi dilungo più, vi lascio in pace, e ci vediamo(?) alla prossima recensione.
-Sil, xxx
Nessun commento:
Posta un commento