TITOLO: La ragazza del treno
AUTORE: Paula Hawkins
GENERE: Thriller
EDITORE: Piemme
PREZZO: €19,50
ANNO DI USCITA: 2015
USCITA ITALIANA: 2015
TITOLO ORIGINALE: The girl on the train
Salve a tutti lettori, oggi vi porto con me a Londra, in un viaggio intrigante e misterioso dove niente è quel che sembra. Il romanzo è avvicente, è scritto benissimo e ti coinvolge fin dalla prima pagina. I punti di vista che troviamo nel racconto sono tre: quello di Megan ovvero la vittima, e quelli di Anna e Rachel, due donne dai caratteri contrastanti e con in comune molto più di ciò che pensano. Ma basta con gli spoiler e passiamo alla sinossi del romanzo e alla recensione vera e propria. Ovviamente (ma penso che si sia già capito) il romanzo mi è piaciuto moltissimo, e presto vorrei vedere il film. Fatemi sapere se vi interessa un Book vs Film su questo romanzo :)
Trama:
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua.
Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?
Recensione:
Rachel è una donna sola. E' un' alcolizzata e ne è consapevole. Ogni giorno prende un treno che la porta dalla periferia di Londra dove abita, alla città dove c'è il suo lavoro. Quando il treno si ferma, Rachel è solita osservare una casa in particolare. Quella di Jess e Jason. Loro sono l'esempio della coppia perfetta. Li vede dal finestrino, felici e sorridenti mentre si baciano con affetto e immagina le loro vite, piene d'amore e sicurezze, con un solido matrimonio e una famiglia felice, essattamente l'opposto della sua di vita, che è andata in frantumi due anni prima e che ancora non si è aggiustata.
Ma quando dal finestrino vede qualcosa in quella casa, qualcosa che la scoinvolge, tutte le sue certezze si sgretolano improvvisamente. Perchè Jess e Jason non esistono. In realtà sono Megan e Scott e Rachel non sa nulla di loro, se non che sono i vicini di casa dell' ex Marito di Rachel, Tom e della donna con cui l'ha tradita due anni prima, Anna.
Un sabato sera, il tredici di luglio, accade qualcosa. Rachel è più ubriaca del solito e si dirige a Witney, per parlare con Tom. Ma il giorno dopo, appena si sveglia, non ricorda nulla della notte precedente. E' come se tutto fosse stato improvvisamente risucchiato da un buco nero con forza, lasciando solo residui, e pochi indizi.
Rachel cercherà in ogni modo di ricostruire i fatti e di scoprire cosa è successo quella notte del tredici luglio. Chiederà aiuto allo psicologo di Megan, anch'esso coinvolto nella vicenda, per cercare di ricostruire quella serata. E quando all'improvviso tutto le sarà chiaro, Rachel si recherà dall'assassino per scoprire la verità.
Un thriller meraviglioso. Tutto è scritto nei minimi dettagli e l'autrice riesce a farti immergere nella letturà in modo coinvolgente, costringendoti a non staccare gli occhi dalle pagine per risolvere l'enigma. E non solo, perchè leggendo questo romanzo anche io sono stata un po' Rachel, un po' Anna ed un po' Megan. Le loro insicurezze, i loro dubbi e timori, si intrecciano alla vicenda e alla scoperta dell'assassino. Perchè tutte hanno qualcosa che le lega, anche se non ne sono a conoscenza.
Il mio voto per questo romanzo è di quattro stelline! Ho preferito non fare troppi spoiler e lasciarvi con la suspense, e se vi intriga vi consiglio di leggerlo, non ve ne pentirete vi assicuro ;)
Se l'avete già letto fatemi sapere se avete scoperto fin da subito chi era l'assassino o se come me avevate completamente sbagliato pista!
Ci vediamo domani con la nostra rubrica Libri che...
e alla prossima recensione!
- Miriam xx
Nessun commento:
Posta un commento